La poesia è in ogni cosa solo se si ha la voglia e la pazienza di guardare senza pregiudizi.
Spesso accade di non guardare veramente ciò che ci circonda perché siamo così concentrati su noi stessi da non accorgerci dei tanti piccoli segni che ci portano alla poesia.
La poesia è l'emozione dell'anima, quella parte nascosta che solo pochi possono vedere, possono sentire, perché mette a nudo quello che siamo.
Il cielo che si colora di rosa dopo una tempesta di pioggia, il sole che fa capolino dietro le nuvole regalando immagini che fanno sognare, una foglia che leggera si stacca e vola nel vento, creando immagini come se fosse una danzatrice sulle note di Vivaldi.
La poesia è cuore, è mente, è anima, sono parole armonizzate che creano una melodia che solo alcuni possono sentire, per questo la poesia è sentimento ed è emozione.
Ed è quella emozione che spesso ci fa avvicinare o allontanare, ci fa capire chi siamo o chi vogliamo essere e, ci fa guardare agli altri con curiosità e soprattutto fa scoprire quei lati di noi che teniamo sempre nascosti.
Le parole possono essere meravigliosi arcobaleni e al contempo devastanti tempeste, nell'uno e nell'altro caso, quando sono armoniose e melodiose possono essere poesia.
Per questo leggere la poesia aiuta a capire il mondo e, forse, anche a capire un po' se stessi.
©Lughe
Nessun commento:
Posta un commento
le parole possono essere meravigliosi arcobaleni.
Molte grazie, per aver sostato e per aver lasciato un pensiero.
words can be wonderful rainbows.
Thank you so much for stopping by and leaving a thought.
les mots peuvent être de merveilleux arcs-en-ciel.
Merci beaucoup d'être passé et de laisser une pensée.