Tutto cambia eppure in questi cambiamenti noi restiamo le stesse, gli stessi.
Siamo più vecchie e più vecchi, forse, con un po' di saggezza ma il nostro carattere, la nostra essenza, il nostro avvicinarsi agli altri, tutto questo è sempre uguale.
Non si acuiscono spigoli che non ci sono mai stati né si smussano quelli che ci sono sempre stati siamo solo più brave e più bravi a gestirli.
Non dimenticarsi di noi qualunque sia il nostro impegno o le scelte che a volte siamo costrette a fare è la vera risposta.
Cambiare per qualcuno o per essere accettate ci fa perdere noi e per quanto ci si adatti alla fine non va bene mai.
Non si può fare diventare una introversa socievole ed aperta la si può solo accettare perché più ci si prova e più si allontanerà.
Cambiare qualcuno secondo la nostra idea di amicizia significa solo che quella persona non è la persona "giusta" e, peggio, quando si accorgerà del tentativo, semplicemente andrà via.
Ecco perché sono andata via.
L'amizia è l'espressione di amore più puro e disinteressato quando non lo è diventa tossico e distruttivo per entrambe.
Accettare l'altra significa accettare anche il bagaglio ingombrante che quella persona porta con sé perché, quel bagaglio, è la sua storia ed è ciò che è.
Nessun rimpianto né nessun rancore solo la consapevole certezza che non fosse amicizia.
Non mi sono mai chiesta cosa fosse, semplicemente non era qualcosa che poteva durare nel tempo ma va bene così.
Ci sono persone che si fermano per pochi istanti e altre per mesi e altre ancora per un tempo più lungo. Ogni persona è stata importante qualunque sia stato il tempo e ogni istante è stato bello finché è durato ma non si può fermare qualcuno che non ti accetta fino in fondo per ciò che siamo, luci e ombre comprese o che in nome di una "amicizia" tenta con determinazione snervante di cambiarti.
Poi ci sono quelle che inciampano in te e si fermano per sempre e sono quelle che vedono anche l'ombra, i difetti e tutte le imperfezioni ma si fermano e ti vogliono bene lo stesso.
Sono quelle le persone capaci di amare a prescindere e sono quelle che sono ancora qui.
Gli spigoli sono sempre gli stessi, i silenzi anche, non potrebbe essere diversamente invecchiando non spariscono come per magia, semplicemente si diventa più selettivi e meno propensi a farsi avvicinare perché l'esperienza insegna che non tutte o tutti possono farlo.
Tutto qui!
©Lughe
E mi piacciono ancora
Nessun commento:
Posta un commento
le parole possono essere meravigliosi arcobaleni.
Molte grazie, per aver sostato e per aver lasciato un pensiero.
words can be wonderful rainbows.
Thank you so much for stopping by and leaving a thought.
les mots peuvent être de merveilleux arcs-en-ciel.
Merci beaucoup d'être passé et de laisser une pensée.