Translate

11 dicembre 2025

©luce e ombra


E così mi hai trovata e non sono mai coincidenze perché le parole rappresentano chi siamo.
No. Non è stata una sorpresa sapevo che le persone che hanno fatto lunghi tratti di strada con me se si fossero imbattute nelle mie parole ne avrebbero riconosciuto il tratto e la storia.
Una storia che in parte è anche la tua e quella delle Donne della Casa sul Fiume.
Non so rispondere a tutte le domande che mi hai scritto perché le risposte sono diverse per ognuna di noi, avendo percorso strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo.
Le ombre sono parte di noi perché ciò che è successo non si può cancellare come fosse una lavagna. Quelle ferite, anche se in parte cicatrizzate, sono ancora tutte lì solo noi possiamo decidere se continuare a toccarle o lasciarle  a memoria di chi siamo oggi.
Perché è questo il punto, mia carissima, non siamo più le stesse Donne di allora, per mille ragioni diverse, siamo cambiate e, forse, anche cresciute e maturate ma non disilluse né rassegnate.
Solo Donne che continuano a ballare sul mondo con pezzi mancanti e, forse, proprio per quei pezzi strappati siamo chi siamo oggi.
Forse è proprio quel dolore che a tratti ritorna che ci fa guardare gli altri con occhi più attenti e ci fa vedere quello che nessuno vede.
Non tutto è da cancellare, non per me, perché cancellare quel tratto, anche se difficile e doloroso, cancelleremo anche gli incontri che ci sono stati dopo, le persone incontrate e le amicizie che sono nate.
Noi senza tutta quell'ombra non avremmo persorso la stessa strada e non saremmo diventate amiche.
Questa è la verità! Senza tutto quel dolore la Casa sul Fiume non ci sarebbe stata e per quanto lontane non potremmo contare le une sulle altre.
Questa è stata la mia risposta a tutto quel buio, non come panacea del dolore ma come rinascita dal buio in cui qualcuno mi aveva buttata.
È stato facile?
No!
Ancora oggi a volte è difficile ma sono qui perché per quanto difficile, ingiusta, complicata e bastarda sia la vita merita sempre di essere vissuta.
A testa alta e non da vittima.
Balla sul mondo!
Con affetto
©Lughe


Nessun commento:

Posta un commento

le parole possono essere meravigliosi arcobaleni.
Molte grazie, per aver sostato e per aver lasciato un pensiero.

words can be wonderful rainbows.
Thank you so much for stopping by and leaving a thought.

les mots peuvent être de merveilleux arcs-en-ciel.
Merci beaucoup d'être passé et de laisser une pensée.


lacasadiLughe

ciao, sei tra le parole di Lughe

se hai voglia e mi lasci un tuo pensiero ti leggerò con piacere.
Grazie, per esserti fermat@ tra le mie parole, spero ti abbiano fatto compagnia.

ARRIVEDERCI A PRESTO

©copyright

Ciao, quello che hai letto sono le parole di Lughe, se condividi, se prelevi, lascia un messaggio, per favore. Verrò a leggerti con piacere. Grazie!

Cerca nel blog